Volo - BRB Ivrea, Rivarese, Buttrio, Auxilium Saluzzo trionfano alla 110^ Coppa Città di Asti
La Coppa Città di Asti, giunta quest'anno alla 110^ edizione, disputata nel suggestivo scenario di Piazza Cosma Manera, ha incoronato BRB Ivrea nella gara a quadrette Senior, Rivarese nella competizione complementare, Buttrio in campo femminile e l'Auxilium Saluzzo tra i giovani, ultime due categorie che si sono confrontate a coppie.
Emozionanti incontri seguiti da grande pubblico appassionato per le giocate di campioni ma anche giocatori di categoria inferiore che si sono cimentati sui giochi tracciati dell'ex Piazza d'Armi astigiana sotto la direzione di Livio Debernardi e dei suoi collaboratori.
Al cardiopalma la finalissima della competizione Senior - 110^ Coppa Città di Asti - Memorial "Giuseppe Andreoli" - che ha premiato gli eporediesi della BRB, Enrico Birolo, Paolo Ballabene, Luigi Grattapaglia e Daniele Grosso bravi ad approfittare dell'ultima mano regolare per raggiungere sul pari Gaglianico (Marino Artioli, Davide Manolino, Davide Ponzo, Luca Negro) e poi batterli nel tiro supplementare senza annullo 9 a 8 quando ormai si stava già si prospettava la conclusione agli spareggi.
Terza piazza per l'altra quadretta di Gaglianico (Simone Ariaudo, Roberto Doria, Fabrizio Rossetti, Enrico Barbero) superata in semifinale dalla BRB Ivrea 13 a 7 mentre Manolino e soci in contemporanea avevano eliminato la Marenese di Alessandro Porello, Ivan Soligon, Nicolo' Cargnello, Alex Zoia.
La gara complementare - 2^ Coppa GDP Vendome - ha premiato un'altra quadretta piemontese, per la precisione la Rivarese che con Francesco Nevelli, Giorgio Graglia, Gianfranco Giuseppe Girino e Sergio Bottero ha avuto la meglio sul team francese composto da Eric Nicaise, Sebastien Dulac, John Edwin e Christian Forest. Anche in questo caso tutti con il fiato sospeso fino all'ultima boccia giocata e successo dei canavesani con identico risultato della competizione principale, 9 a 8.
Disco rosso in semifinale per Manuel Lituri, Lorenzo Frattoni, Massimiliano Pisano, Alain Borella (Nuova Boccia) 13 a 3 dalla Rivarese e al fotofinish, 11 a 10, per gli Alpini Trofarello (Cristian Romeo, Silvano Cibrario Bertolotti, Lorenzo Basilietti, Davide Cortellazzi) contro la quadretta transalpina.
In campo femminile il Trofeo "Tutela dell'Asti" viaggia in Friuli Venezia Giulia grazie all'impresa della coppia Barbara Zurini-Iris Biasatti (Buttrio) che ha piegato 13 a 5 in finale Bruino con Lucrezia Storello e Pina Lorena Sorge.
Sul gradino più basso del podio la piemontese Perosini (Simone De Olivera Ferreira, Giulia Anna Cuffia) fermata 13 a 1 da Bruino e la toscana Fossone (Maria Giuseppina Cuccaro, Elisa Cadenasso) piegata 10 a 4 da Buttrio.
E poi ci sono i giovani, protagonisti del Memorial "Gigi Zeppa". Un trofeo che parla saluzzese visto che è stata la coppia dell'Auxilium composta da Nicolò Buniva e Federico Rainero a primeggiare, piegando nel match conclusivo 13 a 2 la Chiavarese con Matteo Ravera e Davide De Ferrari.
Stop in semifinale per Enviese (Christian Barbero, Gioele Miretti) battuti 13 a 7 dalla Chiavarese e Del Corno con i fratelli Riccardo e Tommaso Chittaro ( 13 a 6 dalla coppia saluzzese).
Cala il sipario su di uno degli eventi più importanti a livello tecnico ma anche "scenografico" delle nostre bocce. Una full-immersion di due giorni sui campi tracciati in piazza fortemente voluto dagli organizzatori e nel quale hanno creduto da subito (ormai da tre anni) gli amministratori locali ed i numerosi sponsor.
E già si pensa alla prossima edizione.